Degustazione vino

Vini naturali

9 pallini blu come logo della libreria

Corso di degustazione vino

campanella blu

Ogni mercoledì, dal 23 febbraio 2022

orologio blu

Alle 20:00

razzo blu
Dal 23 febbraio 2022
elementi impilati blu
4 serate

Prezzi e iscrizione

Senza tessera

110

Con tessera

100

Un quadrato su 4 blu
Sconto Tessera Fedeltà 10€ per persona

Docenti

Piero Boldrini

Il corso

Da eccentrica nicchia a fenomeno di costume

Fino a qualche anno fa era quasi automatico associare alla definizione di “vini naturali” dei colori improbabili, torbidezze notevoli e odori poco rassicuranti, oltre ad un gusto quanto meno opinabile. Oggi tutto questo sembra un ricordo lontano, ed è possibile bere ottimi vini che hanno tutte le caratteristiche di artigianalità proprie della categoria. Un mondo tutto da scoprire, fatto di prodotti che ancora oggi, in Italia, non vengono riconosciuti e valorizzati quanto dovrebbero.

E allora partiremo dalle basi per imparare a riconoscerli e definirli, approcciandoci a loro in maniera diretta e senza fronzoli, proprio come questa tipologia di vini. Un percorso che inizia dalla stappatura e prosegue attraverso modalità di degustazione che metteranno in risalto ogni particolarità di questi vini. Un corso base per tutti gli appassionati che si vogliono avvicinare a questo mondo, con una mente aperta e la voglia di scoprire nuove sensazioni nel vino.

 

LE 4 SERATE:

23/2 Facciamo un po’ di chiarezza.
Cosa sono i “vini naturali”, dove e quando sono nati e che differenza c’è tra questi e i prodotti biologici o quelli “normali”?

2/3 Muoversi con naturalezza… nel mondo dei naturali.
Chiavi di lettura per orientarsi in un ambiente “nuovo” e mutevole.

9/3 Orange is the new White.
Una serata dedicata ai vini arancioni e alle loro sfaccettature.

16/3 In Fermento!
Le bolle come non le avete mai conosciute.

Ogni serata prevede l’intervento di un produttore che racconterà direttamente se stesso, il suo vino e la sua filosofia.