Lingua

Vamos falar português? Corso base di lingua portoghese

9 pallini blu come logo della libreria

Corso di portoghese

campanella blu

a partire dal 20 ottobre 2022

orologio blu

Alle 18:00

razzo blu
Dal 20 ottobre 2022
elementi impilati blu
8 lezioni

Prezzi e iscrizione

Senza tessera

80

Con tessera

70

Un quadrato su 4 blu
Sconto Tessera Fedeltà 10€ per persona

Docenti

Prisca Milanese

Il corso

Sei in partenza per l’Erasmus e non conosci ancora una parola di portoghese? Stai pianificando un viaggio e vorresti essere in grado di maneggiare i primi rudimenti linguistici una volta atterrato a Lisbona? Oppure sei semplicemente incuriosito dalla seconda lingua neolatina più parlata al mondo eppure sconosciuta ai più?  Se sì, questo corso fa per te!

Immaginato come un percorso a tappe attraverso la città di Lisbona, il corso si propone come una breve introduzione alla lingua e alla cultura portoghesi. Le otto lezioni sono strutturate a coppie, ognuna delle quali affronta nozioni di grammatica e lessico direttamente applicabili nella vita quotidiana o durante un viaggio. Il tema di ogni abbinamento, inoltre, intende fornire uno spunto per scoprire la storia, l’arte e la letteratura portoghesi.

LEZIONE 1 e 2: Un caffè con Fernando Pessoa

Grammatica: alfabeto, pronomi personali, ser/estar, ter/haver; lessico: salutare, presentarsi, esprimere la provenienza; situazione: fare colazione in un caffè storico di Lisbona.

LEZIONE 3 e 4: A caccia di graffiti nella Lisbona suburbana

Grammatica: indicativo presente dei verbi regolari in -ar, -er. -ir, articoli (in)determinativi, preposizioni articolate; lessico: chiedere indicazioni, esprimere un’opinione (mi piace/non mi piace); situazione: orientarsi tra le opere d’arte della metropolitana di Lisbona.

LEZIONE 5 e 6: Uno sguardo oltreoceano, l’apologia di un impero sfumato

Grammatica: maschile e femminile, singolare e plurale dei sostantivi; lessico: chiedere l’ora, fare la spesa; situazione: lo street food lisboeta: gustare un prego no pão all’ombra del Monumento alle Scoperte geografiche.

LEZIONE 7 e 8: Sulle note del fado tra le vie di Alfama

Grammatica: verbi irregolari, estar a + inf., acabar de + inf., ir + inf., introduzione al futuro simples (futuro) e al pretérito perfeito (passato); pronomi/aggettivi dimostrativi e possessivi; lessico: musica, parlare dei propri interessi; situazione: prenotare un tavolo in una tipica tasca lisboeta.