Il nostro territorio

Reading & Travel LE ROSE E IL POETA

L’acqua, le rose e la poesia

Este, minino 10 partecipanti

segnaposto mappa rosso

Este

Campanella rossa

25 luglio

Mezzo cerchio sinistro rosso

alle 9:30

25 euro lettori

29 euro spettatori

Con:

Nicoletta Maragno (trainer di lettura) e Valeria Pensini (storica dell'arte)

Cosa vedremo…

Travel: A Este, seguendo le tracce della poesia letteraria, tra rose e ville di poeti
Reading: Brani di lettura scelti da voi o proposti da noi con temi: l’acqua, le rose e la poesia
Cicchettata: a Baone, tra il verde dell’azienda agricola Il Murale

TRAVEL. Siamo ad Este, nel giardino della rocca, tra alberi e roseti, dove gli Estensi, si circondavano di trovatori per allietare la vita a corte. La poesia conduce il percorso, verso Villa Kunkler, per tutti Villa Byron perché vi soggiornò il poeta. E ancora la letteratura ci condurrà all’ingresso della villa di Alvise Cornaro. Da qui in dieci minuti alla torre civica di Porta Vecchia, da dove ammirare il canale Bisatto e sostare a leggere… Fino a tornare poi all’edificio del gabinetto letterario.

READING. La poesia e la letteratura saranno il filo rosso dell’itinerario: lungo le tracce dei trovatori, si leggerà di fiori e di poesia, tra le rose o proprio davanti alla villa di Byron, per giungere all’ultima tappa in cui davanti allo scorcio del canale si narrerà dell’acqua. Tappe e temi di lettura saranno: 1) il giardino dei trovatori: le rose; 2) la villa del poeta: la poesia; 3) lo scorcio sul canale: l’acqua.

CICCHETTATA. A Baone, tra il verde dell’azienda agricola

 

Ritrovo e orari: per gli uditori alle 10.00, per i lettori alle 09.30 presso Parking della Rocca, via Vigo di Torre, Este (PD)

Costo: la quota comprende: visita, letture, assicurazione medica. Cicchettata facoltativa e con prenotazione al momento dell’iscrizione (15 euro: tagliere misto affettati formaggio, mezzo  litro di vino ogni 2 persone,  acqua)