Arte e musica

Diabolus in musica

9 pallini blu come logo della libreria

Corso di musica

videocamera blu con piedistallo

Videolezioni online

illustrazione antica di diavolo che suona il violino al capezzale
videocamera blu con piedistallo
Videolezioni online
elementi impilati blu
4 lezioni

Prezzo e iscrizione

On-line

70

Un quadrato su 4 blu
Sconto Tessera Fedeltà 10€ per persona

Docenti

Angela Forin

Il corso

Un suggestivo viaggio nella Musica seguendo la leggendaria storia del tritono, “diabolico” intervallo musicale, fil rouge di mondi completamente diversi: dalla pratica medievale, alla musica strumentale del Settecento, Ottocento fino al blues, al jazz e all’hard rock. Suggestivi incontri e ricorsi storici sulla scia di Giuseppe Tartini e della sua famosa sonata “Il trillo del diavolo” in occasione delle celebrazioni per i suoi 250 anni dalla morte, avvenuta a Padova il 26 febbraio 1770.

Giuseppe Tartini è stato tra i protagonisti di maggior rilievo nella storia musicale Europea, uno dei più geniali compositori del medio Settecento, innovatore nella didattica e teorico della musica in continuo rapporto con la filosofia che a Padova lavorò per cinquant’anni come “capo di concerto” nella Cappella musicale del Santo.

Come un vero e proprio “diavolo” il tritono attraversa i secoli e si manifesta di volta in volta in una forma diversa. Talvolta declinata in forme armoniose, talvolta utilizzato in tutta la sua spigolosità, è sicuramente uno dei protagonisti della nostra cultura musicale. Dimostrazione di come la Musica sia un mondo d’arte, evoluzione, rivoluzione, progresso, che va scoperto cercando con curiosità di ascoltare, imparare, osservare (audio, video, disco).