Musica
LA MUSICA NEL CINEMA: molto più di un semplice sottofondo sonoro

Prezzi e iscrizione
Senza tessera
110
Con tessera
100
Docenti
Il corso
La musica nel cinema: molto più di un semplice sottofondo sonoro
In questo corso scopriremo come la musica sia diventata un vero e proprio linguaggio parallelo all’immagine, capace di trasformare radicalmente la nostra percezione di un film. Ci sono sequenze che sono rimaste nell’immaginario collettivo proprio grazie al loro connubio sonoro: il valzer di Strauss che accompagna le navicelle in 2001: Odissea nello spazio, l’attacco degli elicotteri in Apocalypse Now sulle note della Cavalcata delle Valchirie, l’iconica Marcia Imperiale di Star Wars o il celebre urlo del coyote ne Il buono, il brutto, il cattivo. Nella storia della cinematografia, la musica non è quasi mai un semplice commento. Come insegna il teorico Michel Chion, si tratta di un vero e proprio “valore aggiunto”: un’esplosione emotiva che crea quella che viene definita
audiovisione. La musica sul grande schermo infatti parla dove la parola o l’immagine tacciono: può rinforzare un’emozione, agire in contrasto con ciò che accade sullo schermo o anticipare un presagio, svelandoci la psicologia dei personaggi e aspetti più profondi della narrazione.
Ogni incontro sarà caratterizzato dalla visione e dall’ascolto guidato di sequenze filmiche particolarmente significative, per analizzare sul campo le scelte dei grandi registi e compositori.
Calendario
- martedì 20 ottobre
Il cinema muto non è mai stato muto! Dalle origini dell’accompagnamento
sonoro ai primi capolavori. - martedì 27 ottobre
La rivoluzione del sonoro, il caso Chaplin e i codici dell’audiovisione. Dall’arrivo
del parlato alle funzioni della colonna sonora. - martedì 3 novembre
I grandi sodalizi: Registi e Compositori a confronto. Quando la musica diventa
cifra espressiva e poetica. - martedì 10 novembre
La musica di repertorio e il riuso geniale. Da Kubrick e Visconti a Tarantino e
Coppola. - martedì 17 novembre
La psicologia delle emozioni e il suono della paura. I trucchi musicali del cinema
thriller ed horror.
Modalità di iscrizione: ci si può pre-iscrivere al corso inviando una mail a corsi@laformadelibro.it, specificando il corso a cui si vorrebbe partecipare. L’iscrizione sarà ritenuta confermata al momento del pagamento, in sede presso il bancone della libreria oppure tramite bonifico bancario secondo i seguenti estremi:
IBAN: IT81J0623012143000015102915
INTESTATO A LAFORMADELVIAGGIO.IT SRL
causale: cognome più corso frequentato
Richiesto l’invio della distinta di pagamento alla mail corsi@laformadelibro.it
Per ulteriori informazioni, non esitare a contattaci via mail a corsi@laformadelibro.it, oppure chiamaci: 0499817459, oppure ancora… passa da noi! Ti aspettiamo in via del Carmine 6 a Padova, dal martedì al sabato dalle 10 alle 19:30 orario continuato.





