Fotografia

La luce nel mirino

9 pallini blu come logo della libreria

Corso di fotografia

campanella blu

Ogni martedì, dal 19 ottobre 2021 | open day 2 ottobre

orologio blu

Alle 21:00

razzo blu
Dal 19 ottobre 2021
elementi impilati blu
6 lezioni

Prezzi e iscrizione

Senza tessera

110

Con tessera

100

Un quadrato su 4 blu
Sconto Tessera Fedeltà 10€ per persona

Docenti

Tommaso Saccarola

Il corso

Il corso affronta i principi base della fotografia: la tecnica fondamentale unita alla visione del fotografo che insieme costituiscono la grammatica del linguaggio visivo della fotografia, finalizzato alla realizzazione di fotografie non solo corrette ma anche significative.

Come la realtà di fronte a noi si trasforma in una fotografia?

Tecnica, cultura e linguaggio fotografico in un corso approfondito per tutti. Una buona base teorica insieme a consigli molto pratici. Dispense per ciascun partecipante.

 

PROGRAMMA

Breve introduzione storica: le origini, percorso evolutivo della tecnica. Cenni ad alcuni autori. Fotocamere e obiettivi: Come è fatta la macchina fotografica, tipologie di fotocamere, sensori; obiettivi: lunghezza focale, luminosità, stabilizzatore, resa prospettica. Come scegliere la giusta focale, come questa influenza il linguaggio.

Quantità di luce: l’esposizione: sensibilità ISO, tempi, diaframmi; l’esposimetro: principio di funzionamento, letture esposimetriche, latitudine di posa e lettura dell’istogramma; programmi di esposizione.

Gli strumenti del fotografo per realizzare “fotografie” e non semplici “scatti”: impostazioni per l’immagine in macchina; profondità di campo e messa a fuoco; resa del movimento.

Qualità della luce: la luce, caratteristiche variabili; bilanciamento del bianco. Uso base del flash.

L’inquadratura.

La composizione: psicologia, cultura ed equilibrio visivo.

Cenni di archiviazione e post-produzione.

Tipi di file: Raw e Jpeg.