Arte contemporanea
La finestra e lo sguardo

Prezzi e iscrizione
Senza tessera
200
Con tessera
190
Docenti
Il corso
Soglia, limen, inquadratura, metafora stessa della pittura: a partire dalla definizione di Leon Battista Alberti dell’arte come “finestra sul mondo”, essa è diventata una sorta di dispositivo impiegato in molteplici modi dagli artisti di tutti i tempi. La finestra è elemento di definizione spaziale e di connotazione simbolica e, al contempo, strumento di comunicazione e di separazione tra il reale e la sua rappresentazione.
Intimamente collegata con lo sguardo e le sue implicazioni, la finestra crea possibilità di visione e di celamento, di intrusioni e di esclusioni, di verità e di inganni; essa è un diaframma tra l’universo ordinato dell’interno domestico e il disordine in cui versano le cose del mondo.
Attraverso un inquadramento del tema in chiave storica, a partire dalle sue radici nella pittura italiana e fiamminga del Quattrocento, il corso intende analizzare alcune tra le principali ricadute di questo soggetto nella storia dell’arte contemporanea, da Hammershoi a Fontana, da Friedrich a Duchamp, fino alle celebri soluzioni di Hopper e Wyeth.
Calendario degli incontri
12 ottobre 2023 Presentazione generale del corso
19 ottobre 2023 Per una prospettiva storica del tema
26 ottobre 2023 Dentro una stanza
2 novembre 2023 E tutto il mondo fuori
9 novembre 2023 Di spalle
16 novembre 2023 Donne alla finestra
23 novembre 2023 False finestre
7 dicembre 2023 Cornici, inquadrature, quadro nel quadro
14 dicembre 2023 Vuoto e silenzio
21 dicembre 2023 Hopper e Wyeth