Fotografia

Fotografare con lo smartphone

9 pallini blu come logo della libreria

Corso di fotografia

campanella blu

Ogni sabato, dall'8 ottobre 2022

orologio blu

Alle 10:30

razzo blu
Dall'8 ottobre 2022
elementi impilati blu
4 lezioni

Prezzi e iscrizione

Senza tessera

100

Con tessera

90

Un quadrato su 4 blu
Sconto Tessera Fedeltà 10€ per persona

Docenti

Marco Monari

Il corso

Corso pratico per utilizzare al meglio la nostra macchina fotografica tascabile.

Ormai siamo abituati alla comodità di avere una macchina fotografica nelle nostre tasche. I cellulari oggi ci permettono questo lusso. Ma siamo davvero in grado di utilizzarla al meglio? Questo corso ti permetterà di sfruttare a pieno le capacità di questo utilissimo strumento.

Partiremo dalle basi del funzionamento di questa particolare macchina fotografica, fino ad arrivare alla post produzione delle nostre fotografie. Tutto realizzato utilizzando unicamente il vostro smartphone (iphone o android).

Se vuoi essere sempre pronto a realizzare splendide fotografie ovunque ti trovi, questo è il corso che fa per te! 

 

Lezione 1 La fotocamera dello smartphone: cosa può fare e cosa no. Nozioni base di fotografia: cosa significa fotografare? Le app assolutamente da avere nel tuo smartphone.

Lezione 2 Il soggetto e lo sfondo: riconoscerli per fotografarli al meglio; La composizione dell’immagine: come si inquadra una foto? Le regole compositive: regola dei terzi, punto di vista, linee e diagonali.

Lezione 3 Modificare una fotografia dopo lo scatto: come si fa? Impariamo a utilizzare le app per esaltare e rendere migliori le nostre foto. Colore / bianco e nero: come si fa e quale scegliere.

Uscita pratica

Il miglior modo di applicarsi è la pratica. Sperimenteremo sul campo tutte le nozioni teoriche per realizzare un piccolo progetto fotografico. Impareremo assieme come sfruttare al massimo la nostra creatività!

L’uscita pratica si svolge il giorno della terza lezione al pomeriggio dopo il pranzo insieme agli alunni.