Storia dell’arte

Firenze 1850 – 1870.

I macchiaioli e la rivoluzione del vero

9 pallini blu come logo della libreria

Corso di storia dell'arte

videocamera blu con piedistallo

Lezioni in aula / online

campanella blu

Ogni venerdì, dal 9 ottobre

orologio blu

Alle 16:30

Giovanni Fattori. Firenze
razzo blu
Dal 9 ottobre
videocamera blu con piedistallo
Lezioni in aula / online
elementi impilati blu
4 lezioni

Prezzi e iscrizione

In presenza

90

On-line

80

Un quadrato su 4 blu
Sconto Tessera Fedeltà 10€ per persona

Docenti

Valeria Pensini

Il corso

Fattori, Signorini e Lega, a guidare una stagione che ha cambiato per sempre il percorso della pittura italiana. Gustave Courbet sosteneva che i titoli, in qualunque epoca, non hanno mai dato un’idea giusta delle cose. Senza dubbio ha ragione sui Macchiaioli, definizione che accomuna un gruppo eterogeneo di artisti, creata dalla critica con carattere dispregiativo e oggi invece vicina a pittori e figure particolarmente amate.

CALENDARIO DELLE LEZIONI
1. Artisti diversi da regioni diverse della penisola si ritrovano nella Firenze di Leopoldo II di Toscana e scoprono di avere molto in comune, dialogando ai tavolini di un caffè.
2. Macchia = solidità di un corpo sotto la luce del sole. Così la definisce Fattori, una delle “guide del gruppo”che con Signorini e Lega definisce i caratteri della loro rivoluzione pittorica che in un certo qual modo anticipa l’impressionismo.
3. Storia contemporanea, paesaggio, natura morta, vita quotidiana, fotografia, ritratto anticonvenzionale sono i generi che prediligono alla ricerca di verità, carattere e sentimento. È il momento in cui l’artista necessariamente trae ispirazione dal reale.
4. Dopo la macchia: i fatti storici, gli ideali delusi, la scomparsa di alcuni personaggi trainanti nel gruppo, la scelta di Parigi e la modernità di altri, tra cui Diego Martelli, il critico “ufficiale” segna la fine di una meravigliosa avventura.

Nel caso di un mutamento dell’attuale situazione sanitaria, il corso in aula sarà comunque garantito in modalità online.