Letteratura

Le aurore polari. Ottava meraviglia del pianeta

Viaggio al centro delle aurore tra scienza, letteratura, arte e mito

9 pallini blu come logo della libreria

Corso di letteratura

videocamera blu con piedistallo

Lezioni in streaming / video-registrate

Aurora boreale
videocamera blu con piedistallo
Lezioni in streaming / video-registrate
elementi impilati blu
3 lezioni

Prezzo e iscrizione

On-line

85

Un quadrato su 4 blu
Sconto Tessera Fedeltà 10€ per persona

Docenti

Ada Grilli

Il corso

Le aurore polari non sono un fenomeno solo dei Paesi del Nord. Certo, nelle regioni circumpolari quando si affacciano – e questo può accadere anche per trecento notti all’anno – possono essere favolose, inimmaginabili, toccanti. Ma le aurore polari sono anche una storia italiana, dall’epoca antica a Galileo, che le diede il nome “Aurora Borealis”. In un periodo in cui non è possibile osservarle dal vivo, Ada Grilli ci condurrà alla scoperta di questo fenomeno da vicino, spaziando con gran dovizia di documentazione dalla letteratura scientifica a inediti e per lo più sconosciuti stralci letterari, fino ad opere d’arte di varia e inaspettata natura. Non ci resta che emozionarci da casa. Almeno per ora…

CALENDARIO DELLE LEZIONI

1. L’aurora boreale. Identikit del fenomeno

2. La meccanica delle aurore

3. L’aurora nel mito e nella letteratura

LA DOCENTE

PhD in scienze polari, divulgatrice di tematiche circumpolari, arctic analist e giornalista, Ada Grilli si occupa da oltre 20 anni di aurore polari, che ha rincorso e fotografato nei luoghi più freddi, bui e remoti di tutto l’emisfero nord. Ha prodotto mostre sul tema sia in Italia che all’estero.

La quota di iscrizione include la spedizione del volume sulle aurore polari edito dalla docente, contente circa 200 foto e illustrazioni (https://leadingedizioni.it/aurore-polari/)

Le lezioni si terranno in diretta streaming sulla piattaforma Zoom, ma saranno anche video-registrate e messe a disposizione degli iscritti.

Le lezioni

tre lezioni di un’ora.

75 euro con tessera arte e corsi, 85 euro senza tessera.

A partire da febbraio 2021