Arte e musica

Viaggio nell’arte contemporanea

9 pallini blu come logo della libreria

Corso di arte contemporanea

videocamera blu con piedistallo

Videolezioni in diretta o scaricabili

campanella blu

Ogni martedì e venerdì, dal 26 maggio

orologio blu

Alle 17:30

Dipinto come locandina del corso di arte contemporanea
razzo blu
Dal 26 maggio
videocamera blu con piedistallo
Videolezioni in diretta / scaricabili
elementi impilati blu
5 lezioni
4 quadrati blu
80 €
90 € senza tessera

Docenti

Pamela Rech

Il corso

Volete saperne di più d’arte contemporanea? Partite con noi per un viaggio nell’arte del XX secolo, tra le figure spettrali di Francis Bacon, i graffiti di Basquiat o le performance di Marina Abramovic, passando anche tra i murales messicani e le opere sofferte di Frida Kahlo. Perché con noi si può viaggiare anche da casa!

Lezione 1: La tradizione figurativa. Dalla pittura inglese di Francis Bacon e Lucian Freud al realismo americano di Pearlstein e Katz, fino al fotorealismo di Chuck Close, Richard Estes e Duane Hanson.

Lezione 2: Arte e rivoluzione nel Muralismo Messicano da Diego Rivera a Orozco e Siqueiros e la pittura sofferta di Frida Kahlo.

Lezione 3: L’arte nello spazio e nel tempo. Le proposte della Land Art degli anni 60 e il nuovo rapporto con l’ambiente nelle istallazioni di Robert Smithson, Walter de Maria, Christo e Michael Heizer.

Lezione 4: L’arte dell’East Village e il graffitismo. Gli Stati Uniti e le nuove proposte degli anni Settanta, da Keith Haring a Basquiat alla fotgrafia di Nan Goldin.

Lezione 5: Il corpo dell’artista. L’arte della performance dagli anni Sessanta in poi, da Bruce Nauman ad Acconci, da Joseph Beuys a Gina Pane e Marina Abramovic.