I videoconsigli di Fabio

Quando anche le donne si misero a dipingere

Torna in libreria questa edizione del 2011, nella fascinosa veste cartacea di Abscondita, di dodici brevi biografie di artiste scritte da Anna Banti, una delle grandi critiche d’arte e narratrici del Novecento, che ebbe anche la ventura di condividere l’intera vita con il più celebrato tra gli storici dell’arte italiani, Roberto Longhi.
Il libretto è una ghiotta, piacevole occasione per riattraversare mezza Europa e mezzo millennio di storia dell’arte attraverso le parole di una donna e le vite di altre dodici donne, attive tra il Cinquecento e il Novecento.
Per scelta non figura l’onnipresente Artemisia Gentileschi, a cui la Banti aveva dedicato una monografia nel 1947. Di lei tutti parlavano e parlano, non sempre a proposito, quando si tratta di arte al femminile, soprattutto perché si tratta, tristemente, dell’unica pittrice europea nota al grande pubblico.
Spiccano invece figure già note (almeno di nome!) agli appassionati, come Rosalba Carriera, grande ritrattista di mezza Europa nel Settecento, Berthe Morisot, amica intima e poi anche cognata di Eduard Manet, e Vanessa Bell, sorella di Virginia Woolf, ma anche altre personalità quasi del tutto ignorate dalle opere di divulgazione artistica: Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Fede Galizia, Elisabetta Sirani, Giulia Lama, Maria Bashkirtseva, Suzanne Valadon, Marie Laurencin, Edita Walterowna.

Ovviamente, per tutti i libri che volete, potete chiederci la consegna a domicilio in tutta Italia: è totalmente gratuita a partire da ordini di 30 euro, e potete ordinare per email e anche via WhatsApp!